fbpx

Noi siamo ritmo – Orchestra di percussioni

Tutti i Martedì, h. 13.00 – 14.00 

a cura di Francesco Gherardi e la partecipazione di Niccolò Piccioli

60 euro al mese per tre mesi.

La Body Percussion è una disciplina musicale che ci insegna a fare ritmo in movimento nello spazio attraverso la scoperta del nostro corpo come strumento musicale. In questo corso inizieremo un viaggio alla ricerca del ritmo che è presente in ognuno di noi, sviluppandone la coscienza, sia personale che collettiva, rinforzando la memoria e la capacità di interazione musicale con le altre persone. Affrontando lo studio di varie sequenze ritmiche suonate con mani, piedi voce e altri suoni tutti da scoprire, arrivando pian piano a costruire un’ esperienza ritmica collettiva e coreografica.

Il corso offre in più la possibilità di avvicinarsi alla giocoleria, intesa come manipolazione di oggetti nello spazio, che verrà affrontata partendo dai rudimenti ma anche inserita gradualmente in un contesto musicale e di ricerca, con la possibilità di arrivare a esprimere ritmo in simultanea al fare giocoleria, con oggetti classici circensi come le palline o insoliti e di uso non comune, avvalendosi anche di percussioni di accompagnamento dal vivo. Aperto a tutti e particolarmente consigliato per coloro che già affrontano un percorso di formazione circense, di danza e movimento, ma anche attori, musicisti e cantanti che vogliano approfondire in modo dinamico lo studio del ritmo e la percezione del proprio corpo nello spazio, nella recitazione e in performance.

BIO

Francesco Gherardi, multi-percussionista, fondatore della compagnia Ball
Percussion, performer e docente formatore che porta in scena da 10 anni spettacoli e numeri di body music e giocoleria in simultanea, vi guiderà in un primo approccio ludico per far ri-suonare il proprio corpo.

Info e prenotazioni:

Francesco: 328 301 1181 – Julien: 371 128 7774
instabileformazione@gmail.com