fbpx

Boarding Pass Plus

Boarding Pass Plus

Boarding Pass Plus

Mercoledì 14 settembre a partire dalle 19.00 saranno presentati gli esiti finali delle creazioni dei partecipanti al progetto “Brà-vo! Italian Circus on the Move”, realizzato con il sostegno del MIC – Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito di Boarding Pass Plus 2021 – 2022.

Il progetto è curato dal raggruppamento italiano Circo El Grito e Spazio Agreste (Ass. Sistema 23), Cirk Fantastik (Aria Network Culturale), Juggling Magazine (Giocolieri e Dintorni), in collaborazione con Up – Circus and Performing Arts (BE), Les Acolytes (FR), EnCirque (CH), Zanni Produções Artísticas (BR), Asociación ACirc (PR), Side Kunst Cirque (FR), Zirkolika (ES), Circus Talk (USA). 

“Brà-vo! Italian Circus on the Move” è un progetto strategico a lungo termine, gestito da un raggruppamento italiano ed una partnership internazionale, che mira a stabilire legami e cooperazione all’interno del settore circense in Italia e all’estero, concentrandosi su processi di scambi internazionali, networking, formazione professionale, coinvolgimento del pubblico.

SPETTACOLI

Mercoledì

14

settembre

h.19.00

cá entre nós

cá entre nós

Cia DoisACordes

mercoledì 14 settembre

Chapiteau InStabile/Madera

Kummerspeck

Kummerspeck

 luftmensch forum

mercoledì 14 settembre

Chapiteau InStabile/Madera

Lebe

Lebe

 Isaac Valle /Duo Padella

mercoledì 14 settembre

Chapiteau InStabile/Madera

Quieto Parado

Quieto Parado

Pietro Barili

mercoledì 14 settembre

Chapiteau InStabile/Madera

Charta

Charta

Nomaduo

mercoledì 14 settembre

Chapiteau InStabile/Madera

LE OPERATRICI E GLI OPERATORI COINVOLTI
14_Giuseppina Francia

Giuseppina Francia

Giuseppina nasce nel 1981 a Torino, a 9 anni incontra per la prima volta un trapezio e s’ innamora del circo. Dal 2003 lavora in progetti culturali legati all’organizzazione dello spettacolo dal vivo, mentre prende la laurea in teatro educativo e sociale. Nel 2012, nasce l’idea di creare il Torino Fringe Festival che porta avanti, sotto la sua direzione, fino al 2018. Lasciato l’incarico diventa per un periodo responsabile di programmazione in Fondazione Cirko Vertigo. Oggi si occupa di diffusione e sviluppo di progetti di circo contemporaneo lavorando nei Network Codata F.O.R. e Pagliacce.

5.Irene Coni

Irene Coni

Mi chiamo Irene Coni, vivo e studio a Cagliari. Fin da bambina ho studiato musica e durante il mio percorso universitario mi sono appassionata all’Etnomusicologia. Mi sono occupata di archiviazione di supporti sonori, assistenza per la registrazione di pratiche orali della Sardegna. Dal 2018 è nata la curiosità verso il circo contemporaneo, da cui è iniziato il lavoro di ricerca con la realizzazione di un documentario “La musica nel Circo Paniko” e di un articolo accademico. Tra i miei obbiettivi ci sono quelli di continuare le mie ricerche e, allo stesso tempo, di poter lavorare in questo campo circense come operatrice culturale, realizzando una rete dedicata tra il mondo circense e le comunità.

2.Giulia Pisu

Giulia Pisu

Giulia Pisu, nata a Cagliari nel 1995, si è laureata nel 2018 in Beni Culturali e Spettacolo ed è attualmente iscritta al corso magistrale in Scienze della Produzione Multimediale. Grazie alla formazione etnomusicologica si avvicina al mondo del circo producendo il documentario La musica nel Circo Paniko e con la pubblicazione dell’articolo scientifico Esperienze musicali nel Circo Paniko. Nel 2019 ha tenuto il seminario Musica Acrobatica: esperienze musicali nel circo contemporaneo all’Università di Cagliari. Nel 2021 ha collaborato con il festival Sbaam! ad Imbersago e con il festival Sa Ruga a Cagliari.

8.Giorgia Zanin

Giorgia Zanin

Dopo esser finita quasi per sbaglio sotto uno chapiteau a Berlino, rapita dalla potenza di ciò che vede, si tuffa nel mondo del circo e da lì inizia a collaborare con vari festival di circo e arte di strada, in Italia e all’estero. Si laurea nel 2019 all’Università di Progettazione di Imprese ed Eventi dell’Arte e dello Spettacolo a Firenze con una tesi sul Circo Contemporaneo. Partecipa a seminari, progetti e incontri formativi nell’ambito dell’organizzazione culturale. Dal 2017 collabora con il festival Cirk Fantastik!, mantenendosi attiva nei viaggi oltre confine, costantemente alla ricerca di nuove realtà stimolanti da cui apprendere e con cui collaborare.

10.Simonluca Barboni

Simonluca Barboni

Sin da piccolo faccio della diversificazione la mia visione, con focus sull’organizzazione. Giocoliere dall’età di 16, alterno la formazione artistica con quella di Economia all’UNIVPM di Ancona, con un primo impiego come event manager. Nel 2018 mi allontano dal mondo dell’entertainment per dedicarmi a quello culturale con la creazione della compagnia L’Abile Teatro sviluppando produzioni, festival (Flumen), corsi e progetti di circo contemporaneo. Continuo tutt’ora la formazione e l’attività di operatore, lavorando inoltre alle nuove produzioni sia come solo che compagnia (Legami).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.