05 Ott White out
White Out
La conquista dell’inutile
White Out è uno spettacolo che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione e alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale. Tre interpreti danno vita alla narrazione di una tragedia di montagna che viene raccontata con il principio dei flashback e delle alternanze temporali tra le diverse scene. Lo spettacolo affronta i temi della morte, dell’amicizia, del rischio e della fiducia, seguendo l’evoluzione di una piccola comunità di alpinisti nel loro cammino iniziatico. Il lato tecnico e virtuoso del movimento accompagna l’intero spettacolo, senza rinunciare a momenti “pop” più leggeri e divertenti, alternando per lo spettatore risate e tensione. White Out è un viaggio ironico e drammatico, divertente e coinvolgente, non solo attraverso il paesaggio naturale evocato sul palco, ma attraverso l’interiorità umana stessa.
La montagna quindi quale specchio dell’uomo.
Martedì
24
Ottobre
h.21.00
- tipo: spettacolo
- compagnia: Piergiorgio Milano
- luogo: Teatro Puccini
- durata: 60’
- età: 8+
- costo: 15€ intero, 6€ bambini
- genere: circo contemporaneo
- Creazione, Direzione e coregografia: Piergiorgio Milano
- Performer: Javier Varela Carrera, Luca Torrenzieri, Piergiorgio Milano
- Design luci: Bruno Teusch
- Sound design: Federico Dal Pozzo
- Soundtrack: Piergiorgio Milano
- Costumi : Raphaël Lamy, Simona Randazzo, Piergiorgio Milano
- Scenografia: Piergiorgio Milano
- Con l’indispensabile aiuto di: Florent Hamon, Claudio Stellato
- Un grazie speciale a: Francesco Sgro, Matias Kruger
Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Malraux scène nationale Chambéry Savoie, within the project Corpo Links Cluster supported by PC INTERREG V A – Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020), Les Halles de Schaerbeek, Fondazione i Teatri Reggio Emilia Flic – Reale società ginnastica di Torino, Teatro La Caduta.
Residenze: Flic – Residenza Surreale, Fondazione Emilia Romagna Teatro, teatro Asioli di Correggio, La corte Ospitale, Teatro Frida, Dinamico Festival, Garage29, Festival MoncircoCon il supporto di: Maison de la Culture Famenne-Ardenne, La Cocof, Théâtre Marni, FEAS – fédérations des théâtresCon il grande e speciale supporto di : Compagnia di San Paolo : bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”
Molte grazie a : the association Aire Libres and all the people that have been involved in those 2 intense yearpf creation : Erika Bettin, Nicola Simone Cisternino, Elisa Melis, Enrico Camanni, Johan Bichot, Loyd Llovel, Michael Brand, Jakob Jautz, Javito Mario, Valentina Cortese, Giovanna Milano, Lucia Ferina, Alessandro Facciolo, Marzio Nardi, Maddalena Beltrami, Sylvain Formatche, Joseph Iavicoli, Julien Couzy , Sabina Scarlat, Alessandro Maida, Matteo Lo Prete, Elisa Bottero, Gianni Flaminio.
Piergiorgio Milano, coreografo e performer con base a Bruxelles, lavora sulla fusione di danza, circo e teatro. “Abilissimo coreografo, ci accompagna con la poesia del movimento, con l’estetica del gesto e con il fascino della fantasia.” Artribune. I suoi spettacoli combinano un ricercato virtuosismo nel movimento con una chiara direzione teatrale. Questa commistione tra i generi si combina ad una curata ricerca estetica.
La forza dell’immagine è centrale nel suo lavoro: attraverso la creazione di fotografie di grande impatto sulla scena, costruisce universi artistici in grado di raggiungere ed emozionare in maniera diretta ogni tipo di pubblico. I suoi lavori sono stati sostenuti e presentati da alcuni dei più importanti teatri europei come: Les Halles de Schaerbeek Bruxelles, Theatre National Bruxelles, Espace Malraux Scene National Chambery, L’Odyssee Scene National, Espace Periferique Paris, Le Prato Pole national du cirque de Lille, TorinoDanza Festival, Festival Vie ERT, I Teatri Reggio Emilia, Auditorium Parco della Musica Roma, Theatre Nebia Bienne, Theatre du Passage Neuchatel…e molti altri. 2017 Selezione speciale per il festival di Avignone da parte de Theatre de Doms – 2021 Selezione speciale RTBF per lo spettacolo White Out.
Insegna danza e teatro fisico ed ha curato progetti artistici per diversi studenti di scuole professionali di circo e danza. Tra i posti più importanti è stato invitato ad insegnare in: SEAD Salisburgo, Danscentrumjette Bruxelles, Opus Ballet Firenze, Le Lido scuola di circo di Toulouse, Flic scuola di circo di Torino, Lomme scuola di circo di Lille, Cumana Athens dance studio.
Sorry, the comment form is closed at this time.