fbpx

Cirk Fantastik! 2017 | Scandicci

Cirk Fantastik e Los Galindos presentano

Le vie del Circo. Festival e rassegne di Cirk Fantastik!

Un evento dedicato ad un  un pubblico di tutte le età e di tutti i paesi. È il Cirk Fantastik, che, in procinto di lanciare la sua XII edizione edizione al Parco delle Cascine di Firenze prevista nel mese di settembre, si concede una tappa a Scandicci, dove dal 22 al 25 giugno stazionerà al Parco dell’Acciaiolo (ingresso libero ad eccezione dello spettacolo Maiurta di Los Galindos) ospite della rassegna di eventi estivi Open City 2017 organizzata dal Comune di Scandicci.

Vero e proprio nodo d’interscambio fra le varie discipline artistiche e circensi che non prevedono il coinvolgimento di animali, il Cirk Fantastik proporrà per 4 giorni spettacoli di circo contemporaneo, danza aerea, arti sceniche, laboratori di circo per bambini oltre a concerti di jazz manouche e swing.

Si parte giovedì 22 giugno con Maiurta (repliche tutti i giorni alle 17:30 e alle 21), spettacolo di punta della rassegna a cura della compagnia Los Galindos: una dimensione poetica e accogliente per un pubblico eterogeno.

Un piccolo circo di legno e stoffa che invita il pubblico  condividere le emozioni, le risate e la sorpresa del circo. La kalimba, la kora, strumenti a percussione provenienti da diverse culture e da oggetti quotidiani creano il tessuto intangibile di ogni immagine che si crea. Un omaggio all’antica cultura nomade e alle invenzioni artigianali.

Un clown, trapezista e acrobata eccentrico con un sottofondo di musica dal vivo, vi accompagneranno in un onirico mondo da scoprire: in un unico luogo, un incrocio, un tramonto nel cortile di una scuola in un Abaixadors in disuso, la soglia dei sogni o altrove …

Tra gli altri spettacoli in evidenza nella giornata d’apertura MaFalda – La gonna abitata: un estratto dello spettacolo ironico-poetico di danza, equilibrismo, acrobatica aerea e manipolazione di gonna con Caterina Fort e Jasmine Fornaciai (ore 19).  Conclude la serata Jazz manouche trio (ore 22.30).

Nella giornata di venerdì 23, oltre alle repliche di Maiurta e ai laboratori di circo con la scuola Circo Tascabile,  la compagnia Buling Circus (ore 19) e il concerto di Dixieland Trio:  grandi classici del repertorio dixieland degli anni 20, tutti da ballare (ore 22:30).

Sabato 24, oltre ai sopracitati laboratori e alle repliche di Maiurta,  spazio a due nuovi spettacoli tra cui Il grande Lebuski show (ore 18:30), performance che racconta le abilità  clownesche di Gianluca Marra, e  Fescionissima me a cura di IlAria: uno spettacolo delirante che coniuga fra loro giocoleria, teatro di strada, acrobatica aerea, trapezio statico e tessuto aereo (ore 22:00).

Domenica 25  ancora laboratori di circo per bambini, due repliche pomeridiane di Maiurta (ore 16:00 e 19:00) e gli spettacoli delle scuole di Piccolo Circo: En Piste con Kawabanga Circo Tascabile con Flat box (ore 17:00).

Tutti i giorni merenda, aperitivi e cena con Bistrot mobili, Sverso e Paninotondo.

Entrata gratuita a tutti gli spettacoli del Festival. Solo per Maiurta biglietteria all’info point Cirk Fantastik! in loco. Adulti 10 euro – Bambini 6 euro (4 – 12 anni); riduzioni 8 euro per over 65, studenti, Arci, Uisp, ControRadio.

“Tutti andavano al circo ed il circo arrivava ovunque. Con il movimento portava con sé stimoli culturali di tutto il mondo”

 

 

Il mondo di Cirk Fantastik! Il circo è nomade, la casa di tutti i popoli.

“Il circo con una grande molteplicità di linguaggi e un grande interscambio permanente tra le varie manifestazioni artistiche affascina e si dirige ad un pubblico di tutte le età e di tutti i paesi. Tutti andavano al circo ed il circo andava in quei luoghi dove quasi nessun altra forma di espressione artistica poteva arrivare. Divenne così uno dei principali divulgatori di espressioni culturali. Con il movimento il circo apprendeva, creava, produceva e incorporava e portava con se stimoli culturali di tutto il mondo”. 

In un mondo pieno di barriere Cirk Fantastik vuole costruire ponti! 

Gallery