fbpx
 

Contrappunto

Teatro Ambulante - Compagnia SAMOVAR

Spettacolo di composizione allegorica per persone che sanno ascoltare

Il Teatro Ambulante andrà nelle piazze per fare spettacolo ed incontrare persone, come un circo, ma più piccolo e senza numeri strabilianti, ma oggetti animati, personaggi comici e musica dal vivo.  Il Teatro Ambulante è un mezzo viaggiante e modulare di piccole dimensioni che  aprendosi diventa una sala teatrale completamente attrezzata, pronta ad ospitare teatro,  musica, cultura e spettacolo ovunque, dalla caotica capitale europea al più sperduto paesino montano. Una scatola magica che contiene tutta la tecnica e l’arte dentro di sé, capace di adattarsi ai contesti più diversi: un camion che arriva, si apre ed è subito spettacolo!

Il progetto prende forma dall’esperienza della Compagnia Samovar, che dopo diversi anni di teatro in strada, nei teatri e in chapiteau, sente l’esigenza di portare autonomamente un proprio teatro. L’iniziativa nasce dall’esigenza di mettere in atto una tipologia di teatro inconsueto e deriva da alcuni sogni, incontri ed esperienze, oltre che dal desiderio di un incontro più concreto e reale con le persone attraverso l’arte.

Lo  spettacolo CONTRAPPUNTO 

 Contrappunto è parte vitale della musica, quale sovrapposizione e intreccio di melodie anche tra loro estranee sia dal punto di vista melodico che armonico. Le linee melodiche possono sembrare indipendenti, in realtà esse si devono basare su rapporti armonici, il che manifesta l’inseparabilità di tutti gli elementi costitutivi della musica.

Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale. Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc. “Contrappunto” si gioca su antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi. Il primo binomio è costituito dall’uno e dal due, perché come dice Erri de Luca “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine. Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Lo spettacolo, infatti, inizia con la visibile condizione dell’uno e si scopre poi mano a mano nella relazione con l’altro. Le due singolarità, attraverso la relazione, si rivelano nelle loro identità ma sanno anche generare qualcosa di nuovo. Il secondo binomio, che fa da trama di fondo, è costituito dall’aspetto lavorativo-produttivo e da quello fantasioso, i quali sono messi in scena inizialmente in antitesi, ma dimostrano poi nell’evoluzione dello spettacolo un legame, che, anche se non scontato e facile da raggiungere, è possibile e reale. 

Crediamo che per promuovere cultura e bellezza sia necessario essere unici nel senso di ritrovare, rispettare e valorizzare la propria autenticità. Per noi essa si sposa perfettamente con il teatro ambulante. 

SPETTACOLI

giovedì

19

settembre

h.19.30

venerdì

20

settembre

h.19.00 + 21,30

sabato

21

settembre

h.17.00 + 20.00

domenica

22

settembre

h.17.00 + 20.00

SPECIFICHE
  • Consigliato: per tutti i tipi di pubblico
  • Durata: 40′
  • Biglietto: 12 euro intero , 6 euro bambini, 10 euro ridotto
  • Teatro mobile Samovar
  • Spettacolo per una quarantina di spettatori che, seduti su di una gradinata all’interno del furgone si troveranno vis à vis con lo spettacolo, che li travolgerà a 360 gradi!
BIOGRAFIE

La Compagnia Samovar è un collettivo artistico professionale specializzato in teatro comico, musica, costruzione di scenografie e laboratori teatrali e musicali. È nato nel 2011 da un’esperienza teatrale svolta in Romania da Luca e Davide Salata con bambini e ragazzi con disagi familiari e sociali. Da quell’esperienza è nato il primo spettacolo della compagnia, il “Mic Circ Fratilor”, spettacolo di clownerie e musica, secondo classificato al Lunathica Festival, con all’attivo più di un centinaio di repliche in varie piazze italiane tra cui Sarnico Buskers Festival, Kinder festival Bolzano, Notte della cultura Brescia, Educa Rovereto, Apritiborgo. Nel 2014, dalla collaborazione con Tommaso Brunelli della scuola di circo Bolla di Sapone di Trento, nasce il trio Veronique Ensemble con il quale viene creato lo spettacolo di circo-teatro “Tre Quarti” per la regia di Giacomo Costantini del Circo El Grito, spettacolo vincitore del Premio Scintille 2017. Dal 2015 la compagnia Samovar si occupa dell’organizzazione e direzione artistica del “Circuspring, festival di teatro alternativo” a Trento, giunto alla sua terza edizione, il quale ha raccolto grande consenso di pubblico, attirando circa 1500 persone ogni anno.

www.compagniasamovar.it