fbpx
 

La plaza de juegos

La Gallina de Metal

La plaza de juegos “Le Petit Poisson” é uno spazio libero costruito artigianalmente per stimolare la partecipazione e la creazione. Puó aver luogo in una piazza reale, in un giardino, in un cortile o in uno spazio interno, come un teatro o una tenda da circo. É un luogo che vuole aprire le porte ad un vissuto artistico, attivo e cosciente, condotto attraverso l’energia creatrice di una anftriona in azione.

Tramite oggetti quotidiani come gessetti colorati, caschi, pop-corn e una giostra auto-costruita ed eco- sostenibile, i partecipanti possono attraversare le porte della fantasia e farsi trasportare

dalla magia delle fere di varietá del passato.

Con atti acrobatici al suolo, sui tessuti e nel palo cinese, si invoca la immaginazione, si stimolano i sensi e le emozioni della gente, si invitano al gioco tanto i grandi come i bambini. Il gioco é infatti il

protagonista principale di questo spazio, lo strumento ideale per disconnettere l’emisfero razionale del cervello ed entrare in luoghi piú intimi, sensibili, umani…

Le Petit Poisson é una terra di passaggio dove il tempo sembra fermarsi, lentamente tutto si trasforma e dona il passo ad un posto magico e positivo dove tutti i mondi sono possibili. L’obbiettivo fnale di tutta questa vicenda é che profumi di cosa viva.

SPETTACOLI

giovedì

12

settembre

h.17.30

venerdì

13

settembre

h.16.30

sabato

14

settembre

h.17.00

domenica

15

settembre

h.18.00

lunedì

16

settembre

h.18.30

martedì

17

settembre

h.18.30

mercoledì

18

settembre

h.18.30

SPECIFICHE
  • Consigliato: per tutta la famiglia
  • Durata: c. 60 min.
  • Biglietto: offerta libera
  • Chapiteau: area esterna del festival
CREDITS
  • di e con: Ines Guardia Arario 

  • genere: Esperienza di circo alternativo.

  • discipline: Teatro urbano, verticalismo, palo cinese, tessuti.
  • occhio artistico: Diana Alves
  • occhio esterno: Felix Romero 

  • supporto alla creazione: La Lleialtat Santeca
BIOGRAFIE

La Gallina de Metal

La Gallina de Metal è un progetto artistico e sociale che nasce nel 2005 e ha sede a Barcelona. La compagnia è frutto di molti anni di ricerca tra il virtuosismo dell’artista di circo e il senso di tutto ció che si va esprimendo. La forma artistica si muove per cui verso un’atletica militanza che ha degli obbiettivi molto chiari: l’espressione dell’amore per l’arte nelle sue forme piú libere e originali, lo stimolo alla creativitá e la esigenza di una lotta costante per una societá piú giusta e umana. Per questo la partecipazione attiva nei luoghi comuni di Barcellona, come nello spazio per il vicinato “Can Batlló” dove si sono realizzati diversi eventi artistici dal 2012 al 2014.

Con l’idea di conquistare sempre di piu lo spazio pubblico per trasfromarlo in spazio
scenico, La Gallina de Metal attiva progetti creativi nelle strade e piazze del mondo,
iniziando da Barcellona e continuando in varie localitá di Spagnia, Francia, Germania,
Portogallo, Italia y Argentina. Le produzioni della compagnia, per una scelta flosofca e di
vita, sono totalmente autonome e autogestite. 
I progetti attivi al momento sono gli spettacoli (“Vivir y jugar”, “La Metal.fsica” in collaborazione con Linda Wander Vellar e “La place du jeux”), le performances (De cara al bacallá) e il festival (Le Petit Poisson).

Il lato sociale della compagnia si manifesta anche nel lavoro di formazione con i corsi regolari e intensivi di acrobatica aerea e al suolo tenuti nel Centro Civico Boca Nord e nello spazio d’allenamento della cooperativa La Bonita. La plaza de juegos “Le Petit Poisson” è il progetto piú recente che nasce nel 2016 con l’osservazione delle necessitá degli abitanti della cittá. Nel Gennaio del 2019 avviene la sua prima apparizione nel teatro de La Lleialtat Santsenca a Barcellona.