fbpx
 

MAIADOR

Compagnia Delà Prakà

MAIADOR: Circo, Danza, Musica, Cultura popolare

Lo spettacolo è una unione di acrobatica, palo cinese, mano a mano, danza e musica brasiliana. Invita il pubblico a conoscere un ambiente rilassato, dove tutto si trasforma in rima, che si flette ma non cade, che è stabile e flessibile.

Maiador” è una espressione della campagna nordestina brasiliana che indica il luogo dove riposano i buoi. Diversamente dalla stalla, è quella ombra nel mezzo del pascolo dove la mandria si rifugia e riposa dal sole a picco.

Lo spettacolo vuole rappresentare questa immagine, di questo momento di rifugio e di incontro in mezzo alla quotidianeità, ricrea questo “Maiador” in ogni nuovo spazio, caricandolo dei nostri riferimenti personali e culturali.

Il pubblico, parte fondamentale di questo incontro, fa da cornice alla nostra “roda” (danza). E’ invitato a condividere questa esperienza ispirata alla cultura popolare brasiliana, attraverso la musica e la danza che si sviluppano spontaneamente in scena dove si fondono acrobatica e danza contemporanea . 

Maiador è la realizzazione di un desidrio di quattro artisti brasiliani di portare nella loro proposta artistica un po’ di casa, è la voglia di condividere con il pubblico questa brasilidade che risuona nei nostri corpi e nei nostri ritmi. Cosa portiamo con noi quando siamo lontani da casa? Una specie di “territorio portatile”, pieno di costumi, valori, tradizioni e affetti che possiamo portare dove vogliamo essere.

Maiador è espressione delle manifestazioni di cultura popolare come Samba de Roda, Coco, Baião e Capoeira, nate dalle influenze africane e indigene con la loro contaminazione con il territorio brasiliano, i cui rituali transitano tra il sacro e il profano, essendo molte volte legati a manifestazioni religiose come il candomblè e umbanda, o anche provenienti da contesti lavorativi con la canna da zucchero, il caffè, i lavori del campo dei periodi della schiavitù.

Queste manifestazioni non sono ristrette solo alla musicalità, ma ad una vasta gamma di espressioni che narrano le pratiche quotidiane come la danza, il cibo, la cultura orale e quella dei riti.

SPETTACOLI

sabato

21

settembre

h.18.00

domenica

22

settembre

h.18.00

SPECIFICHE
  • Consigliato: per tutte le età
  • Durata: 45′
  • Biglietto: 12 euro intero, 6 euro bambini, 10 euro ridotto
  • Chapiteau: CircoKrom
CREDITS
  • Diana Bloch, Ronan Lima, Marina Collares, Edgar Ramos (Brasile)
  • Supervisore dei passaggi: Manu Buttner (Francia)
  • Sguardo esterno: Benjamin de Matteis (Francia)
  • Direzione musicale: Ari Vinicius (Brasile)
BIOGRAFIE

Diana Bloch 

Entrata nel mondo del circo nel 2004 in Brasilia, ha fatto parte della Compagnia Intrépida Trupe dal 2012 a 2014 e della Cia Sarabanda (Italia) dal 2014 al 2015. Ha studiato Danza Contemporanea nella Scuola Angel Vianna nel 2014. Qui conosce Edgar Ramos con  cui crea il Coletivo Circense Nó de Gravata. Ha seguito il Corso di formazione professionale in Teatro “Vers um acteur pluriel” al  “Le Ring” a Toulouse-FR nel 2016. Oggi aggiunge alle sue creazioni “Maiador” della Cia Delá Praká (BRA-FR).

Ronan Lima 

Studia acrobatica, capoeira e danza contemporanea fin da piccolo. Nel 2006 si diploma in Educazione Fisica. Durante gli studi alla Escola Nacional de Circo (Rio de Janeiro – Brasil) conosce Marina Collares con la quale crea la Compagnia Delá Prakáe e lo spettacolo “Nois Um”. Segue corsi all’AREA Spai de Dansa i Creció (Barcelona – España), alla scuola Le Lido, Centre des Arts du Cirque Toulouse – FR, dove si specializza in duo acrobatico. Con la Compagnia Delá Praká viaggiano per il mondo facendo workshop e presentando il loro spettacolo che hanno portato in 14 paesi con più di 400 repliche.

Marina Collares

Ha iniziato a studiare danza classica da piccola, si è formata in danza contemporanea alla Facoltà Angel Vianna. Incantata dal Circo entra nella Scuola Nazionale di Circo (Rio de Janeiro BRA). In coppia con Ronan Lima sviluppa la sua ricerca in acrodanza e mano a mano.  Continua corsi a AREA Spai de Dansa i Creació e a MOVEO Escuela Internacional de Mimo Corporal Dramático (Barcelona-España) e a Toulouse-FR a Le Lido, Centre des Arts du Cirque . Con la Cia Delá Praká fa spettacoli in Festival Internazionali.

Edgar Ramos

Nel 2007 inizia a seguire corsi di circo. Fa parte della Compagnia Intrépida Trupe de 2012 a 2014 e contemporaneamente studia tecnica di Danza Contemporanea alla Escola Angel Vianna. Si specializza in palo cinese nel 2016 alla Scuola di Circo Le Lido – Toulouse/França. Qui con conosce gli altri artisti con cui crea e porta in scena lo spettacolo Maiador della compagnia Delá Praká (BRA-FR). 

La Compagnia Delà Prakà nasce nel 2007 a Rio de Janeiro dall’incontro di artisti interessati a decostruire l’estetica tradizionale del circo tramite la danza contemporanea. Nel 2009 Ronan Lima e Marina Collares viaggiano in Europa con lo spettacolo “Emtreambicos”, presentandolo in festival in Francia e Spagna e organizzano la loro prima tournèe indipendente di circo sociale in Africa (Mali e Guinea Conacri). Nel 2011 si stabiliscono a Barcellona dove realizzano la loro seconda creazione “Nois um”, uno spettacolo di Danza e Circo. Con questa opera hanno attuato in più di 14 paesi, con circa 400 repliche in Festival di Arte di Strada, Circo e Danza sia in Europa che in America Latina. La Compagnia sviluppa il proprio linguaggio partendo dalla danza, l’acrobatica e da una gestualità influenzata dalla capoeira. Nel 2017 si uniscono a Edgar Ramos e Diana Bloch per la creazione del nuovo spettacolo “Maiador”.